Vaccinazione antinfluenzale e Covid-19: servono studi randomizzati controllati

Comunicato stampa del 25 novembre 2020

La Rete Sostenibilità e Salute ha discusso l’articolo (1), comparso il 20-10-2020 su MD Digital, che ha valutato criticamente alcune ricerche con disegno detto ecologico, ampiamente rilanciate dai media, che hanno trovato correlazioni inverse, o al contrario dirette, tra coperture vaccinali antinfluenzali e diffusione e gravità della Covid-19.

Purtroppo tali ricerche hanno in comune forti punti di debolezza, legati al disegno di studio di validità molto bassa, alla scarsa accuratezza e completezza dei dati di base utilizzati, e ad altri problemi ancora, che l’articolo (1) segnala come contributo alla crescita di un’attitudine alla valutazione critica delle pubblicazioni scientifiche.

L’articolo conclude per altro con un’importante proposta. Se si desidera davvero comprendere tutti gli effetti della vaccinazione antinfluenzale, inclusa una sua potenziale associazione, protettiva o no, con la Covid-19, ci sarebbero soluzioni: dove possibile, attuare ricerche osservazionali con il disegno più valido di regressione discontinua, come avvenuto in Inghilterra e Galles (2), per stimare l’effetto netto medio di tale vaccinazione su una popolazione indiscriminata (nel caso specifico, di anziani di età intorno ai 65 anni). Oppure effettuare ricerche randomizzate controllate (RCT), il disegno di studio ideale, con massimo grado di validità.

Avremmo oggi un’importante occasione per fare un RCT superando possibili obiezioni dei Comitati etici: rivolgersi ai tanti esitanti, cioè a coloro che – dopo un’informazione bilanciata ed esaustiva - non sanno comunque decidere se sottoporsi o no alla vaccinazione antinfluenzale (cioè chi spontaneamente non sa risolversi a effettuarla, ma non è comunque contrario…). A costoro si potrebbe proporre di partecipare a una grande ricerca controllata pragmatica (3), per far avanzare la scienza.
Su milioni di esitanti in Italia, è verosimile che decine di migliaia accetterebbero: un grande gruppo potrebbe essere randomizzato al vaccino antinfluenzale, sapendo che lo riceve, al gruppo di controllo randomizzato non si dovrebbe fare nulla (dunque non un’iniezione “placebo”, per eliminare effetti avversi locali o effetti “nocebo” comunque possibili in disegni in cieco). Le risposte su eventuali effetti sulla Covid-19 si avrebbero in pochi mesi. Per entrambi i gruppi si potrebbero inoltre registrare in modo attivo e a lungo malattie evitate o insorte, eventuali effetti benefici e/o avversi, e alla fine si potrebbe tracciare un bilancio serio di questa importante misura di sanità pubblica, di interesse universale per tanti anni a venire.

La Rete Sostenibilità e Salute ritiene la proposta sopra descritta di grande interesse, e intende rilanciarla a livello scientifico e istituzionale, auspicando che sia raccolta e finanziata dalle Autorità sanitarie nazionali e da Centri di ricerca indipendenti da interessi commerciali, coinvolgendo ricercatori senza conflitti di interesse, in grado di garantire il livello metodologico e la credibilità dei risultati.

(1) Donzelli A, Cattaneo A. Vaccino antinfluenzale e Covid-19: servono studi randomizzati controllati. MD Digital, 20 ottobre 2020.
(2) Anderson ML, et al. The Effect of Influenza Vaccination for the Elderly on Hospitalization and Mortality: An Observational Study With a Regression Discontinuity Design. Ann Intern Med 2020; 172(7): 445-452. doi: 10.7326/M19-3075. Epub 2020 Mar 3. PMID: 32120383.
(3) Donzelli A, Schivalocchi A, Giudicatti G. Non-specific effects of vaccinations in high-income settings: How to address the issue?, Human Vaccines & Immunotherapeutics 2018; 14:12, 2904-2910, DOI: 10.1080/21645515.2018.1502520.

La Rete Sostenibilità e Salute
Fondazione Allineare Sanità e Salute
No Grazie
AsSIS – Associazione di Studi e Informazione sulla Salute
Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia
Associazione per la Decrescita Centro di Salute Internazionale e Interculturale (CSI) – APS Giù le Mani dai Bambini ONLUS Federspecializzandi Fondazione per la Salutogenesi ONLUS Italia Che Cambia LUMEN APS
Medicina Democratica ONLUS
Movimento per la Decrescita Felice Saluteglobale.it
People’s Health Movement
Rete Mediterranea per l’Umanizzazione della Medicina
Slow Medicine
SIMP Società Italiana di Medicina Psicosomatica
Sportello Ti Ascolto
Rete di Psicoterapia sociale Media relation Rete Sostenibilità e Salute
- Email: rete@sostenibilitaesalute.org
- Sito: www.sostenibilitaesalute.org
- Pagina Facebook: Rete Sostenibilità e Salute